UN BELLISSIMO LAMPADARIO FATTO CON LO SPAGO (clicca e condividi)

 

 Sistemate, prima di tutto, il piano di lavoro sul quale intenderete lavorare, per proteggerlo dall’uso di colla e colore che potrebbero sporcarlo o danneggiarlo, coprite con un grande telo di cellofan, fissandolo con del nastro carta e appoggiatevi una bacinella di plastica piuttosto capiente. Indossate dei guanti in lattice e cominciate versando all’interno del contenitore, la colla vinilica, aggiungendo una piccola quantità di acqua, per renderla un po' più fluida. Srotolate lo spago e ponetelo dentro al composto, pressandolo un poco con le mani e successivamente, unite alcune gocce di colore acrilico, direttamente sopra la matassa in ammollo. Lavoratela per qualche minuto con le mani, in modo che il colore versato aderisca bene su tutta la fibra e impregni bene lo spago, cercando possibilmente di evitare la formazione di grovigli.
2 Gonfiate il palloncino, regolandovi a seconda del diametro che desiderate per il vostro lampadario e legatelo in cima con un nodo bello stretto e, con un pennarello, disegnatevi un cerchio di circa dieci centimetri che servirà a delimitare il foro, dal quale potrete far passare successivamente la lampadina e il portalampada. Recuperate dalla matassa una delle estremità, appoggiatela sul palloncino e, tenendola ferma con le dita, iniziate con l’altra mano ad arrotolare tutto lo spago, attorno alla circonferenza. Iniziate avvolgendo in senso verticale, alternando quello orizzontale e diagonale, in modo omogeneo, come per formare un gomitolo; evitate chiaramente di passare sopra al cerchio definito col pennarello.



3 Avvolgete tutto lo spago e finite infilando l’estremità sotto una delle corde precedentemente avvolte, per mimetizzarlo; lasciate asciugare per 1 giorno  Quando la sfera sarà completamente asciugata, bucate il palloncino ed estraetelo delicatamente; a questo punto il vostro lampadario potrà essere completato, inserendo il portalampada dal foro creato nella struttura e facendo uscire il cavo elettrico dall’estremità opposta 
Ultimate il montaggio, a soffitto, avvalendovi di una coppa di contenimento dei collegamenti elettrici.  

FONTE http://www.faidatemania.it/come-creare-un-lampadario-con-lo-spago-184610.html 
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento