BOLLETTE SALATE IN INVERNO? 6 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE CORRENTE ELETTRICA E GAS (clicca e condividi)


Risparmiare sulla corrente elettrica e gas è importante sia per obbligo morale, ovvero limitare gli sprechi salvaguardando l’ambiente, che per necessità, vista la situazione economica degli ultimi tempi…
Al fine incrementare l’efficienza degli impianti, è importante che se ne faccia sempre una accurata e corretta gestione, nonché una periodica manutenzione.
In inverno, con le temperature poco al disopra dello 0 e le ore di luce sempre più brevi, è inevitabile un incremento dei consumi di Corrente Elettrica e Gas. Le istituzioni che dispensano consigli utili riguardo il risparmio su Corrente Elettrica e Gas sono in molte; di seguito elencheremo le soluzioni adatte a contenere gli ingenti costi relativi ai consumi invernali:
1- Per risparmiare corrente elettrica e gas: NON USARE TENDAGGI COPERTI O TROPPO LUNGHI
Evitare di utilizzare, nei mesi freddi, tendaggi di questo tipo, in quanto mantenere scoperti i caloriferi, e altre fonti di calore, può far risparmiare fino al 50% sulla spesa relativa al riscaldamento.


2- Per risparmiare corrente elettrica e gas: MANTIENI SEMPRE AL MASSIMO L’EFFICIENZA DEI RADIATORI
E’ fondamentale, prima dell’accensione dei radiatori, spurgarvi l’aria formatasi nel tempo di inutilizzo, per permettere all’acqua di circolare e riscaldare al meglio l’ambiente, questo aiuterà a mantenerli sempre efficienti i radiatori.

3- Per risparmiare corrente elettrica e gas: CAMBIA L’ARIA IN MOMENTI OPPORTUNI
E’ fondamentale cambiare l’aria delle stanze per mantenere un ambiente costantemente salubre, in particolare in inverno dove bastano appena 10 minuti con le finestre aperte; è importante però trovare i momenti strategici durante la giornata, ossia, a caloriferi spenti o alla mattina appena svegli.

4- Per risparmiare corrente elettrica e gas: USA CORRETTAMENTE GLI ELETTRODOMESTICI E L’ILLUMINAZIONE
-Spegnere la luce che non si utilizza, sebbene sia un consiglio più che scontato, sono molte le persone che non lo seguono.
-Sostituisci le vecchie lampadine con quelle fluorescenti a basso consumo.
-Acquista elettrodomestici a di Classe Energetica A+ e A++.
-Utilizza lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e a basse temperature.

5- Per risparmiare corrente elettrica e gas: SCEGLI UNA TARIFFA BIORARIA
Se per diversi motivi non sei a casa durante la maggior parte della giornata, ti conviene sottoscrivere una tariffa bioraria, concentrando il consumo dalle 19 alle 8 del mattino.


6- Per risparmiare corrente elettrica e gas: PASSA AD UN ALTRO OPERATORE
Sottoscrivendo un nuovo contratto appartenente al Mercato libero dell’Energia, si può ridurre la spesa fino a 200 euro all’anno.

fonte italia notizie

Nessun commento:

Posta un commento